• Email:
    info@unavocenelsilenzio.it

L’Artsakh sull’orlo di un disastro umanitario

Pubblicato da: UVNS 0 Commenti

Da quattro giorni l’Artsakh è isolato dal mondo. La mattina del 12 dicembre, un gruppo di azeri in abiti civili, spacciandosi per presunti attivisti ambientali, ha bloccato l’unica strada (l’autostrada Goris-Stepanakert che attraversa il corridoio di Lachin) che collega l’Artsakh all’Armenia e al mondo, in violazione degli obblighi assunti dall’Azerbaigian attraverso la dichiarazione trilaterale di cessate il fuoco del 9 novembre 2020. La strada, che è sotto il controllo del contingente russo di mantenimento della pace, è utilizzata solo per il passaggio di persone e merci destinate alla popolazione civile dell’Artsakh. Questo atto ha comportato il blocco del flusso delle persone, del cibo, delle forniture mediche e di altri beni vitali.

 

Si tratta del secondo tentativo della parte azera di bloccare il corridoio di Lachin. In precedenza, il 3 dicembre 2022, un gruppo di azeri, fingendosi attivisti ambientali, aveva nuovamente bloccato il corridoio di Lachin, sotto false preoccupazioni ecologiche, ma principalmente per lo sfruttamento delle miniere da parte dell’Artsakh. Come risultato diretto del blocco della strada, 120.000 persone sono rimaste completamente bloccate e sotto assedio. Inoltre, nelle fredde condizioni invernali, 1100 persone, tra cui anziani, donne e 270 bambini, sono rimaste bloccate in alcuni settori dell’autostrada Goris-Stepanakert. Diverse comunità della regione di Shushi sono state completamente isolate e tagliate fuori dal resto dell’Artsakh e dell’Armenia, comprese le comunità di Lisagor, Mets Shen, Hin Shen e Eghtsahogh.

 

Poiché il corridoio di Lachin è l’unica strada che collega l’Artsakh con l’Armenia e il mondo esterno, il suo blocco sta causando e causerà ancora gravi conseguenze umanitarie. Attualmente, le forniture alimentari, mediche ed energetiche all’Artsakh sono completamente interrotte. Circa 400 tonnellate di beni di prima necessità, tra cui grano, farina, verdura, frutta, beni economici, ecc., vengono importate giornalmente in Artsakh dall’Armenia. Secondo le informazioni fornite dallo Stepanakert Republican Medical Center e dal Ministero della Sanità dell’Artsakh, a causa del continuo blocco del corridoio Lachin, persino il trasferimento di pazienti in condizioni critiche per cure urgenti e il ricovero nei centri medici specializzati dell’Armenia è diventato impossibile.

 

Dal pomeriggio del 14 dicembre, le autorità azere hanno inoltre interrotto la fornitura di gas naturale all’Artsakh, privando la sua pacifica popolazione del riscaldamento per oltre due giorni (è stato ripristinato solo questa mattina), acqua calda e altri beni di prima necessità durante la rigidità dell’inverno. A seguito del taglio dell’unico gasdotto naturale, le istituzioni mediche nell’Artsakh non sono state in grado per lunghissime ore di fornire assistenza medica primaria; le scuole dell’Artsakh sono state chiuse, il lavoro degli enti e delle agenzie statali è stato interrotto e c’è stata una mancanza di carburanti per i veicoli, ecc.

 

L’interruzione della fornitura di gas naturale all’Artsakh come metodo per terrorizzare la pacifica popolazione civile è già stata impiegata dalle autorità azere all’inizio del 2022. In particolare, nel marzo 2022, con il pretesto di lavori di riparazione di un gas gasdotto (che trasporta il gas dall’Armenia all’Artsakh, che attraversa le regioni occupate dall’Azerbaigian durante la guerra dei 44 giorni del 2020) che sarebbe esploso, gli azeri hanno installato una valvola sul gasdotto, con l’intenzione di chiuderlo in qualsiasi momento. Dopo i presunti lavori di riparazione, la parte azera ha interrotto la fornitura di gas naturale.

Numerose minacce e incitamento all’odio contenenti pubblicazioni, una grande dose di armenofobia e il fatto che i rappresentanti del settore pubblico azero condividano le politiche anti-armene e genocide dei loro leader è la prova delle azioni sponsorizzate dallo Stato. “È inutile ricordare che gli armeni del Karabakh ricevono elettricità e gas dall’Armenia tramite cavi e un gasdotto che è sotto il controllo dell’Azerbaigian”, ha commentato il 13 dicembre Rasim Musabekov, deputato azero.

 

I governi e gli attori internazionali coinvolti nella risoluzione del conflitto dovrebbero utilizzare tutte le possibili misure diplomatiche per fermare l’assedio e il blocco dell’Artsakh, salvandolo da un imminente disastro umanitario e per garantire i diritti delle persone che vivono nell’Artsakh. La comunità internazionale dovrebbe assumere urgentemente una posizione unanime e inequivocabile, nonché azioni mirate per condannare, punire e impedire all’Azerbaigian di continuare ad agire con un senso di assoluta impunità e realizzare il suo obiettivo finale: lo spopolamento dell’Artsakh dalla sua popolazione armena nativa e il loro eventuale sterminio.

 

Ai sensi dello Statuto della Corte penale internazionale, lo sterminio, definito come comprendente “l’inflizione intenzionale di condizioni di vita, inter alia, la privazione dell’accesso al cibo e alle medicine, calcolata per provocare la distruzione di parte di una popolazione”, costituisce un crimine contro l’umanità se commesso nell’ambito di un attacco diffuso o sistematico diretto contro qualsiasi popolazione civile, a conoscenza dell’attacco. Inoltre, “ostacolare deliberatamente le forniture di soccorso” come parte dell’uso della fame dei civili come metodo di guerra è un crimine di guerra nei conflitti armati internazionali.

 

Il blocco in atto da quattro giorni dell’Artsakh non è un episodio isolato, ma deve essere visto come parte di una politica diffusa e sistematica dell’Azerbaigian volta alla completa espulsione del popolo dell’Artsakh dalla sua terra natale. Dall’istituzione del cessate il fuoco garantito dalla Dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020, il Difensore civico dell’Artsakh, Gegham Stepanyan, ripetutamente riferito del ripetersi di simili minacce e provocazioni da parte azera.

 

Negli ultimi due anni, l’Azerbaigian ha:

 

– attaccato deliberatamente e in massa le infrastrutture dell’Artsakh allo scopo di terrorizzare e intimidire la popolazione dell’Artsakh;

– lasciato l’intera popolazione dell’Artsakh senza rifornimenti di acqua e gas per settimane;

– interrotto il lavoro agricolo stagionale prendendo di mira i pacifici abitanti dei villaggi;

– sottoposto costantemente le comunità armene nelle immediate vicinanze delle loro postazioni militari a pressioni psicologiche da parte di altoparlanti;

– tentato di diffondere disinformazione e panico tra le persone effettuando attacchi informatici ai media statali dell’Artsakh.

 

La natura dell’”attivismo ambientalista” rivendicato dagli azeri risulta poi artificiale, mentre sono concreti i legami tra questi e il governo azero. Secondo le informazioni raccolte dagli uffici dei difensori dei diritti umani, le presunte “proteste ambientali” sono ampiamente coperte da un gran numero di giornalisti azeri, che stanno assicurando la copertura mediatica delle “proteste” in tempo reale. Inoltre, i giornalisti cercano costantemente di provocare le forze di pace russe e di interrompere e screditare la loro missione tentando di sfondare le loro posizioni di schieramento e provocando persino uno scontro fisico.

Un gran numero di “attivisti ambientali” sono rappresentanti di organizzazioni non governative azere, che sono finanziate direttamente ed esclusivamente dal governo azero, o dal Fondo Heydar Aliyev guidato dal primo vicepresidente e first lady dell’Azerbaigian. Inoltre, è stata registrata la prova che anche rappresentanti dei servizi speciali azeri sono tra i presunti “attivisti ambientali” che stanno attualmente bloccando l’unica àncora di salvezza dell’Artsakh.

 

Per “garantire” la libertà di riunione degli “ambientalisti” azeri che hanno bloccato la strada, nuovi gruppi di “attivisti” in abiti civili vengono trasportati nel luogo dove si svolge la “protesta” da parte azera. Ci sono inoltre prove innegabili della presenza di militari del servizio speciale azero tra le persone che manifestano nel corridoio di Lachin. E non sono mancati, in questi giorni, chiari segni di sostegno dei manifestanti azeri all’organizzazione terroristica dei Lupi Grigi (turanisti, ovvero in lotta per l’unione di tutte le popolazioni di cultura turca).

 

Come diretta conseguenza delle azioni dell’Azerbaigian, il trasferimento di pazienti in condizioni critiche per cure urgenti e ricovero nei centri medici repubblicani dell’Armenia è, negli ultimi giorni, diventato impossibile. Secondo le informazioni registrate dagli uffici dei difensori dei diritti umani, come diretta conseguenza, le vite di questi pazienti sono ad alto rischio; a seguito dell’interruzione della fornitura di gas naturale, le istituzioni mediche dell’Artsakh sono private della possibilità di fornire un’adeguata assistenza sanitaria di base e gli interventi chirurgici programmati sono temporaneamente interrotti nelle istituzioni mediche dell’Artsakh, deteriorando ulteriormente la realizzazione del diritto umano alla salute della popolazione civile.

 

Durante le crisi umanitarie, come quella attualmente in corso nell’Artsakh, i bambini sono tra i gruppi più vulnerabili. Pertanto, i loro diritti e interessi richiedono un’attenzione specifica. Il diritto alla sicurezza, il diritto all’istruzione e il diritto alla vita con una famiglia sono stati violati. Secondo le informazioni raccolte dagli uffici dei difensori dei diritti umani, 270 bambini, di cui circa 70 senza i genitori (stavano partecipando al Junior Eurovision Song Contest che si teneva a Yerevan), non hanno ancora potuto attraversare il corridoio di Lachin per tornare a casa.

 

Mentre l’Azerbaigian, come accade di continuo, diffonde disinformazione accusando la parte armena di violare il cessate il fuoco per giustificare la presenza degli “attivisti” nel corridoio di Lachin, il Ministro di Stato dell’Artsakh, Ruben Vardanyan, ha sottolineato la necessità di utilizzare l’aeroporto di Stepanakert per creare un corridoio umanitario aereo.

 

L’Azerbaigian, dopo questa ennesima e insensata aggressione (che arriva a tre mesi esatti dall’invasione – e occupazione – di svariati chilometri quadrati del territorio sovrano dell’Armenia), è chiamato, entro lunedì, a rispondere alla richiesta inoltrata dal governo armeno alla Corte europea dei diritti umani per lo sblocco del corridoio di Lachin. Sì, ma dopo che succederà?

 

Fonte: http://ombuds.am/am/site/AboutOmbudsMan/21

 

 

Commenta la Storia